Postato da: Fabio Vianello
Categoria: Uncategorized

SAPONE MOLLE POTASSICO: consigli e co-applicazioni per colture sane e senza malattie

 

Il sapone molle di potassio (sapone molle potassico) è un corroborante di sali di potassio e acidi grassi potenziatore delle difese naturali delle piante, uno dei prodotti naturali più utilizzati in agricoltura per sostituire gli insetticidi e pesticidi chimici. Il sapone molle potassico si può infatti definire un insetticida Biologico.

 

Questo corroborante è utile per chiunque voglia proteggere piante, alberi, orti dagli insetti e parassiti ed evitare l’utilizzo di pesticidi ed insetticidi dannosi per la salute dell’ambiente e dell’uomo.

Il sapone molle potassico assolutamente naturale e biodegradabile ed è considerato uno dei migliori antiparassitari naturali, perchè agisce contro i più comuni nemici delle piante, come cocciniglia, afidi e acari, oltre che contro le malattie portate da questi insetti.

 

Sapone molle di potassio: cos’è

Noto come sapone molle potassico, è uno dei prodotti naturali più usati in agricoltura al posto di insetticidi e pesticidi chimici.

Corroborante biologico di sali di potassio e acidi grassi, è l’ideale per chi vuole usare un prodotto naturale contro insetti dannosi, organismi nocivi,, parassiti ed anche malattie delle piante come la fumaggine sia in agricoltura biologica che in agricoltura convenzionale.

Il sapone molle potassico ha una consistenza pastosa ed è costituito da un mix di ingredienti completamente naturali ed è biodegradabile. Lo si acquista puro, ma poi, quando lo si impiega, va diluito creando una soluzione acquosa solitamente nella dose di 1 litro di sapone molle potassico in 100 litri di acqua. 

Il sapone molle potassico è inoltre un ottimo bagnante e adesivante garantendo quindi una mogliore efficacia dei concimi fogliari quando miscelati insieme.

Sapone molle di potassio: a cosa serve

Il sapone molle potassico è un corroborante alcalinizzante a costituito da un mix di olio vegetale e serve per disgregare, sciogliere e distaccare i residui organici che gli insetti rilasciano sulle piante.

Di particolare rilievo l’efficacia del sapone molle potassico contro gli afidi, fumaggine oltre a tutti gli altri vari rivestimenti patologici dovuti allo sviluppo di funghi che si nutrono di materiali organici in decomposizione.

Per quanto riguarda la funzione insetticida del sapone molle potassico, è assai efficace contro afidi, acari, cocciniglia, psilla, cimici, minatori fogliari e mosca bianca.

 

Riassumendo, ecco quali sono le funzioni che il sapone molle potassico è in grado di svolgere:

  • ispessisce le foglie
  • rende insetti e parassiti più deboli
  • soffoca gli insetti adulti
  • scioglie i residui organici sulle piante rilasciati dagli insetti, come la melata degli afidi
  • rafforza le difese naturali della pianta
  • crea un maggiore effetto bagnante-adesivante
  • aiuta ad attaccare le miscele sulle foglie trattate

Sapone molle di potassio per gli Ulivi

Secondo gli studi di molte università il sapone molle potassico è la scelta più sicura per trattare ogni tipo di coltura in via preventiva.

Il sapone molle potassico è particolarmente indicato per trattare gli ulivi soprattuto in questo momento storico in cui il batterio della xylella li sta mettendo a dura prova.

A NutrXRevolution (https://www.nutrixrevolution.com/) il sapone molle potassico è unito all’utilizzo di Zeolite85 micronizzata (https://www.nutrixrevolution.com/it/prodotti/zeolite85/) in quanto la cominazione delle due ottimizza la protezione della pianta con risultati eccezionali in campi affetti da batteriosi come ad esempio la Xylella. 

Sapone molle potassico e Zeolite85 devono essere uniti alla nutrizione. La nutrizione è una parte fondamentale per il benessere della pianta. La pianta di ulivo ha bisogno di oltre 60 minerali per essere in salute e prosperare. Tu come nutri le tue piante?

NutriXGold in questo rappresenta il mezzo ideale per soddisfare ogni esigenza nutrizionale (https://www.nutrixrevolution.com/it/prodotti/nutrixgold-bionutrizionale/)  . 89 minerali altamente biodisponibili che aumentano in modo naturale il sistema di difesa delle piante.

Vieni a visitare uno delgi oltre 150000 ulivi trattati con il protocollo NutriXGold Zeolite85

MAPPA CAMPI NUTRIXGOLD ZEOLITE85 PUGLIA 2022

oppure visita la nostra pagina dedicata alla Xylella ed utilizza la mappa interattiva (https://www.nutrixrevolution.com/it/xylella/) e appura con i tuoi occhi come gli alberi di ulivo si possono salvare.

 

Sapone molle di potassio per uso agricolo

Il sapone molle potassico si può utilizzare con sicurezza su quasi tutte le piante. Consigliamo tuttavia di provare sempre l’applicazione del sapone molle potassico su una piccola porzione di piante per valutare la reazione. 

Ci sono alcune specie infatti che non tollerano il sapone molle potassico , come l’ippocastano, la gardenia, la Stella di Natale, alcuni albero da frutto e le piante grasse in generale.

Come usare il sapone molle di potassio?

  • Diluizione: 1 litro di sapone molle potassico in 100 litri di acqua
  • Frequenza: trattare ogni 10 giorni nel periodo di necessità e ripetere il trattamento 4 volte
  • Posologia: spruzzare il sapone molle potassico ad una distanza di circa 30 cm dalla pianta
  • Co-Applicazioni: il sapone molle potassico può essere miscelato con altri prodotti come la Zeolite85 e NutriXGold. In questo caso dimezzare la quantità di sapone molle potassico 
  • Avvertenze: evitare di irrorare con il sapone molle potassico fiori e petali nonchè piante non resistenti a tale trattamento.

RIASSUMENDO

Utilizzare sistemi naturali di difesa e nutrizione per le tue piante come il sapone molle potassico, la Zeolite85 e il NutriXGold è di estremo valore ed importanza per le tue piante. 

Da un lato infatti proteggiamo la pianta contro afidi, acari, cocciniglia, psilla, cimici, minatori fogliari, mosca bianca oltre che alle malattie fungine.

Dall’altra andiamo a nutrire la pianta aumentando in modo naturale il sistema naturale di difesa.

Le due pratiche assieme creano il miglior sistema per il prosperare delle vostre piante ed un valido strumento per salvare le piante affette da malattie come la Xylella oltre che rappresentare un notevole risparmio di denaro.